lunedì 30 settembre 2013

“Il Cuore di Monteporzio” aderisce alla Settimana Europea di sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare “VIVA!” attraverso una dimostrazione pubblica delle manovre salva-vita a cui prenderanno parte i ragazzi dell’Istituto Don Milani insieme ai cittadini. Partecipa anche te!




Il 19 ottobre dalle ore 10:00 alle 12:00 presso P.zza Borghese i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Don Milani che hanno partecipato al progetto “il Cuore di Monteporzio va a scuola” faranno una dimostrazione pratica delle manovre di rianimazione cardiopolmonare. La manifestazione, organizzata dal Centro di Formazione IRC Comunità SiMeL con il supporto della Protezione Civile, si inserisce all’interno della Settimana Europea di sensibilizzazione alla Rianimazione Cardiopolmonare “VIVA!”. In parallelo, grazie alla giornata di prevenzione cardiologica “Ascolta il tuo cuore”, voluta dal Lions Club di Monteporzio insieme all’Amministrazione Comunale, sarà possibile sottoporsi ad esami specialistici in tre ambulatori cardiologici allestiti in diversi punti del paese.


Aperta a chiunque voglia partecipare e apprendere le manovre salva-vita, la dimostrazione rappresenta la prima uscita in piazza del gruppo di istruttori e collaboratori che nell’ultimo anno si è formato intorno al progetto PAD (Pubblico Accesso alla Defibrillazione Precoce) “Il Cuore di Monteporzio”, attraverso il quale sono stati collocati defibrillatori semiautomatici (DAE) in diversi punti del paese e sono state formate più di 100 persone. Con “Il Cuore di Monteporzio va a scuola” il progetto PAD è arrivato anche nelle aule scolastiche, coinvolgendo i ragazzi delle V elementari e delle III medie. Adesso è il momento di non abbandonare la partita: giornate come questa sono fondamentali per tenere desta l’attenzione su un fenomeno, quello dell’arresto cardiaco, che ogni anno in Italia colpisce 60.000 persone.

Durante la dimostrazione i partecipanti avranno modo di esercitarsi su come si allerta il 118, come si valuta la coscienza e come si esegue  il massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi specializzati. Uno spazio sarà dedicato anche all’utilizzo del defibrillatore (DAE), unico strumento in grado di rimettere in moto il cuore in caso di fibrillazione ventricolare. “Salvare una vita si può”, è questo il messaggio che verrà lanciato durante la manifestazione a tutta la popolazione, ancora una volta grazie al supporto speciale dei ragazzi delle scuole, dei loro insegnanti e dei loro genitori.


Allora cosa aspetti? partecipa anche te!invita amici e parenti, condividi l'iniziativa sui social network! Seguici su:https://www.facebook.com/IlCuoreDiMonteporzio

Per motivi organizzativi è preferibile inviare un'email a ilcuoredimonteporzio@simelservizi.it o chiamarci al 3317832090.